Icona di ricerca download.it
Advertisement

Pratica app gratuita che permette di creare un hotspot e condividere la connessione Internet

Pratica app gratuita che permette di creare un hotspot e condividere la connessione Internet

App popolari in Amministrazione

Cos'è Connectify Hotspot

Connectify Lite è un software che trasforma il tuo computer desktop in un hotspot per l'accesso WiFi. Ciò consente a tablet, smartphone o altri computer dotati di tecnologia wireless di sfruttare la tua connessione internet via cavo.

Quando installi e avvii Connectify, il software esamina automaticamente il tuo PC per scoprire se possiedi una scheda wireless adeguata che supporta la tecnologia hotspot. In caso di scheda compatibile, il software configura automaticamente l'hotspot con una password casuale e un nome di rete. Per rendere accessibile il nuovo hotspot, basta cliccare sul pulsante "Avvia hotspot". Una volta attivo, qualsiasi dispositivo nel raggio d'azione può collegarsi al tuo PC e usare la connessione internet, a patto di avere la password giusta. All'interno del software, è possibile vedere una lista di tutti i dispositivi che utilizzano il tuo hotspot in qualsiasi momento nella scheda Clienti.

Se non vuoi complicarti la vita modificando le impostazioni, il software funzionerà praticamente senza bisogno di interventi da parte tua. Naturalmente, se preferisci personalizzare la configurazione del tuo sistema, puoi farlo facilmente. La versione completa a pagamento del software ti consente di cambiare il nome della tua rete, mentre tutte le versioni ti permettono di impostare la tua password.

Dopo aver configurato con successo il software, quest'ultimo può essere usato per tenere traccia dei dispositivi che si sono collegati in passato e monitorare i tuoi pari attraverso la funzionalità di gestione delle connessioni del software.

Molti potrebbero sostenere che Connectify Lite sia un po' superfluo, e in un certo senso è vero. Poiché tutti i dispositivi coinvolti devono disporre di funzionalità WiFi, è improbabile che un router wireless non sia un'opzione nella stessa situazione. Naturalmente, se non hai un router wireless e usi solo una connessione via cavo, il software è molto utile. In alcuni casi, gestire la tua rete wireless tramite Connectify è più semplice che con un router fisico.

Curiosamente, una delle funzionalità più utili dell'app, che non riceve molta attenzione, è quella che consente a tutti i dispositivi collegati alla rete wireless, incluso il PC che genera la rete, di condividere facilmente cartelle e file tra loro. Usando un'interfaccia utente semplice di tipo drag and drop, il software ti consente di trasferire file e cartelle di qualsiasi dimensione tramite la connessione di rete condivisa. Pochi altri strumenti per hotspot offrono questa funzionalità.

Se hai bisogno di Connectify Lite, non dovrai preoccuparti che il software ti deluda. Funziona alla perfezione, ma molti potrebbero trovare le sue funzionalità non necessarie. Tuttavia, se hai bisogno di creare un hotspot WiFi con il tuo PC a partire da una connessione internet cablata, ci sono poche opzioni più efficienti e intuitive di Connectify Lite.

Pro

  • Crittografia WPA2 completa
  • Configurazione semplice
  • Gestione delle cartelle condivise
  • Rilevamento automatico dei dispositivi

Contro

  • Richiede una scheda wireless compatibile